Significato di ipoteca. Diritti del creditore. Registrazione delle ipoteche in Conservatoria dei registri immobiliari. Sequela.

CAPIRE I MUTUI

Scopri il risparmio Tele Mutuo

Calcola
Preventivo
Richiedi
Tele Mutuo

Ipoteche a garanzia del mutuo

Cos'è l'ipoteca

I mutui sono quasi sempre ipotecari, cioè assistiti da un ipoteca. Cos'è dunque l'ipoteca?

Secondo la definizione ufficiale l'ipoteca è un diritto di garanzia. Per essere più precisi essa attribuisce al creditore la facoltà di produrre l'espropriazione del bene e la sua vendita forzata.

NOTA: Al riguardo va sfatata la leggenda secondo cui "se non paghi il mutuo la banca si prende la casa".

In caso di insolvenza il creditore potrà chiedere alla magistratura di procedere alla vendita forzata del bene, per rientrare in possesso di quanto gli spetta. Ma gli sarà impedito di diventarne proprietario in compensazione del credito.

Qualsiasi accordo del genere non sarebbe applicabile in quanto violerebbe il cosiddetto "divieto di patto commissorio" (Articolo 2744 del Codice Civile).

C'è di buono che l'ipoteca non fa perdere al debitore la disponibilità ed il godimento dell'immobile. Quindi chi paga il debito non si accorgerà minimamente della sua esistenza.

L'ipoteca è fornita del diritto di sequela, il che vuol dire che "segue" il bene su cui grava anche quando esso cambia proprietario.

La registrazione delle iscrizioni ipotecarie relative agli immobili viene tenuta dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari che si interessa del territorio in cui è ubicato l'immobile.

NOTA: L'ipoteca può essere iscritta su qualsiasi bene registrato, quindi anche su autoveicoli, imbarcazioni e aeromobili.


Argomenti correlati:








Tele Mutuo - Risparmiamo i tuoi soldi.

I testi di questa pagina sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e non possono essere riprodotti senza autorizzazione. Deposito affidato a SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Vedi copyright.





Sede legale: Piazza della Repubblica, 10 – 20121 Milano - P.IVA 05093900156 - Sede operativa: Via Giacomo Puccini, 3 -20017 Rho (Mi)