La postergazione come soluzione per affrontare la temporanea impossibilità di pagare le rate del mutuo.

CAPIRE I MUTUI

Scopri il risparmio Tele Mutuo

Calcola
Preventivo
Richiedi
Tele Mutuo

Rimborso mutuo

La postergazione delle rate
di mutuo

A tutti può capitare di affrontare un periodo economicamente difficile. Con ricadute sulla puntualità nel rimborso delle rate di mutuo.

Affrontare francamente il problema con i rappresentanti della banca può evitare effetti disastrosi ed individuare soluzioni che tengano conto della temporanea difficoltà.

In questi casi la soluzione da preferire è la postergazione delle rate in scadenza nel periodo critico. Si tratta cioè di rinviarne il pagamento alla fine del mutuo.

SUGGERIMENTO: Conviene sempre ricercare questa opportunità piuttosto che un piano di rientro. Con la postergazione si eviterà infatti di sovrapporre le rate normali con quelle rinviate, evitando ulteriori tensioni che estenderebbero la durata del periodo difficile.

A seguito di un simile accordo, che non richiede la presenza del notaio, il debitore non risulterà insolvente né dovrebbe essere assoggettato al pagamento di interessi di mora.

Ovviamente la quota di debito rinviata nel tempo determinerà un maggior costo in interessi. Ma il beneficio ricavato renderà la relativa spesa un danno piuttosto trascurabile.

Un aspetto a cui prestare molta attenzione è che la postergazione implica il regolare pagamento delle restanti rate. Perché di solito la banca precisa nell'accordo che esso verrà risolto automaticamente in caso di ulteriori ritardi.

In conclusione una splendida soluzione, ma molto vincolante. Da valutare perciò con la massima attenzione possibile.



Argomenti correlati:








Tele Mutuo - Risparmiamo i tuoi soldi.

I testi di questa pagina sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e non possono essere riprodotti senza autorizzazione. Deposito affidato a SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Vedi copyright.





Sede legale: Piazza della Repubblica, 10 – 20121 Milano - P.IVA 05093900156 - Sede operativa: Viale Filippo Meda, 11 -20017 Rho (Mi)