La sostituzione di garanzia come soluzione per mantenere il vecchio contratto di mutuo spostando l'ipoteca su un altro immobile.

CAPIRE I MUTUI

Scopri il risparmio Tele Mutuo

Calcola
Preventivo
Richiedi
Tele Mutuo

Ipoteche a garanzia del mutuo

Tenersi il mutuo cambiando
l'immobile a garanzia

Quando si cambia casa sarebbe bello portarsi dietro il vecchio mutuo, senza essere costretti ad estinguerlo e a ottenerne un altro, con tutte le spese che ne discendono.

Dal punto di vista contrattuale non è niente di impossibile. Stipulando con la banca un accordo di "sostituzione di garanzia" si potrà continuare a rimborsare il mutuo originario senza interruzione, spostando l'ipoteca sul nuovo immobile.

Il contratto dovrà comunque essere redatto da un notaio, che si occuperà anche delle formalità ipotecarie. Ma si eviteranno i costi per le penali di anticipata estinzione e l'imposta sul nuovo mutuo.

Così tutti i patti precedenti manterranno la loro validità. Cambierà solo l'immobile posto a garanzia del debito.

Le difficoltà per la stipula di un simile accordo possono tuttavia dipendere dall'operatività dell'istituto di credito, che potrebbe non essere attrezzato con la bozza di un contratto simile.

Come è noto la banca sottoscrive solo testi analizzati e approvati dal proprio ufficio legale, che spesso non dedica attenzione a queste formule, anche a causa del limitato valore commerciale che rappresentano.

Sembra tuttavia che in molti casi esista una bozza contrattuale destinata ai dipendenti della banca che hanno ottenuto un mutuo a condizioni speciali dal proprio istituto.

Che, volendo, ben si adatterebbe anche alle analoghe esigenze manifestate da un cliente.


Argomenti correlati:








Tele Mutuo - Risparmiamo i tuoi soldi.

I testi di questa pagina sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e non possono essere riprodotti senza autorizzazione. Deposito affidato a SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Vedi copyright.





Sede legale: Piazza della Repubblica, 10 – 20121 Milano - P.IVA 05093900156 - Sede operativa: Viale Filippo Meda, 11 -20017 Rho (Mi)