Le notizie sui mutui di Tele Mutuo.

CAPIRE I MUTUI

Scopri il risparmio Tele Mutuo

Calcola
Preventivo
Richiedi
Tele Mutuo

Area News - Notizie sui mutui

TOCCATO IL FONDO!

MUTUI A TASSO FISSO A PARTIRE DALL'1%. Perfino noi di TeleMutuo che da decenni lavoriamo ogni giorno sui tassi siamo rimasti a bocca aperta! Anni fa guardavamo i nostri clienti stupirsi quando vanivano a sapere del fantastico 1,5% variabile a cui il fortunato popolo giapponese poteva contrarre il debito per comprare la casa. E all'epoca qualcuno si è addossato un pericolosissimo rischio di cambio, facendosi finanziare in Yen, proprio per godere di quelle condizioni surreali. D'altra parte l'alternativa era pagare il 10-12% annuo, cioè i tassi correnti dell'epoca pre Euro.

Oggi una situazione economica che non ne vuol sapere di rialzare la testa induce la banca centrale e i mercati a incoraggiare il credito con tassi inverosimili, ma del tutto reali. E incredibilmente fissi, in modo che nulla possa smuoverli nel corso dei prossimi decenni. C'è perfino una soluzione a tasso fisso per 40 anni.

Chissà come reagiranno i nostri figli nel 2050 quando vedranno i bollettini del mutuo di papà regolato all'1,5%. Diranno "bei tempi quelli" senza sapere che si trattava in realtà di distorsioni generate da una circostanza economica di consistente gravità, che avrà richiesto 10 o 15 anni di tempo per risanarsi.

Ma chi vuole leggere le situazioni con un po' di positività si rallegra di prezzi delle case mai così bassi e tassi prossimi allo zero. Così la stessa rata con cui solo pochi anni fa si poteva permettere poco più di una catapecchia di periferia, oggi va a comprarsi un bell'appartamento in zona servita. Che gli rimarrà attaccato anche quando prezzi e tassi cresceranno. Insomma, diciamocelo… almeno per i consumatori che non hanno problemi con il lavoro, una vera fortuna!









Tele Mutuo - Risparmiamo i tuoi soldi.

I testi di questa pagina sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e non possono essere riprodotti senza autorizzazione.





Sede legale: Piazza della Repubblica, 10 – 20121 Milano - P.IVA 05093900156 - Sede operativa: Viale Filippo Meda, 11 -20017 Rho (Mi)