Obblighi di trasparenza per i Mediatori Creditizi stabiliti dall'Ufficio Italiano dei Cambi per la collocazione di mutui e altri finanziamenti.

CAPIRE I MUTUI

Scopri il risparmio Tele Mutuo

Calcola
Preventivo
Richiedi
Tele Mutuo

Preventivi di mutuo

La normativa sulla trasparenza
per i mediatori creditizi

Nel giugno 2005 l'Ufficio Italiano dei Cambi ha introdotto una normativa specificamente dedicata all'estensione degli obblighi di Trasparenza ai Mediatori Creditizi.

La finalità è stata quella di tutelare il cliente imponendo che gli vengano provvedute precise informazioni sui termini del servizio offerto dal mediatore, contenute nei documenti che indichiamo di seguito.

1. Avviso delle Principali Norme di Trasparenza

La consegna del prospetto è obbligatoria quando l'incontro avviene fuori dalla sede del mediatore. In sede può essere richiesta dal cliente una copia del testo esposto al pubblico. L'avviso contiene i diritti del cliente e gli obblighi del mediatore. Vengono anche indicati i modi che il cliente può utilizzare per far valere le proprie ragioni in caso di controversia.

2. Foglio informativo del servizio

Valgono gli obblighi di consegna citati sopra per l'Avviso. Il Foglio Informativo risulta l'elemento più interessante da analizzare prima di sottoscrivere il contratto. Esso include infatti tutte le principali clausole e i costi massimi del servizio. Ovviamente la spesa effettiva andrà convenuta per lo specifico incarico.

3. Informazione precontrattuale

Una volta concordata verbalmente un'intesa di massima, il cliente può ottenere una copia del contratto da esaminare con calma, anche a casa, senza essere sottoposto ad alcun termine o condizione. Sussiste l'obbligo che il contratto di mediazione indichi la provvigione e ogni altro onere, commissione, spesa o condizione gravante sul cliente. Accordi extracontrattuali in merito non avranno validità.

4. Trasparenza bancaria

Nel momento in cui raccoglie una domanda di mutuo per la banca il mediatore è tenuto alla consegna dell'Avviso delle Principali Norme di Trasparenza dell'istituto di credito e del Foglio Informativo del mutuo che sta proponendo.



Argomenti correlati:








Tele Mutuo - Risparmiamo i tuoi soldi.

I testi di questa pagina sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e non possono essere riprodotti senza autorizzazione. Deposito affidato a SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Vedi copyright.





Sede legale: Piazza della Repubblica, 10 – 20121 Milano - P.IVA 05093900156 - Sede operativa: Viale Filippo Meda, 11 -20017 Rho (Mi)