Certificato Disponibilità Mutuo Online:compra casa con il mutuo in tasca
RICHIEDI CERTIFICATO DISPONIBILITÀ MUTUO

Certificato Disponibilità di Mutuo Online

Comprare casa con il mutuo in tasca

IN SINTESI:

  • Inoltri la domanda di mutuo PRIMA di cercare casa
  • La banca inizia l'istruttoria e stabilisce quanto ti può concedere
  • Ricevi un Certificato di Disponibilità ufficiale con la somma di mutuo disponibile
  • L'istruttoria del mutuo rimane aperta e posta in stand-by
  • Trovata casa l'istruttoria del mutuo potrà riattivarsi e completarsi
  • Sarà eventualmente possibile ottenere somme in anticipo per versare la caparra

Vedi la sottostante sezione "Più in dettaglio" per trovare tutte le risposte.

PIÙ IN DETTAGLIO:

Hai mai provato la sensazione di sicurezza che dà comprare un auto, un arredamento o qualcosa di costoso con tutti i soldi in tasca? Cioè senza dipendere da un finanziamento. Di solito produce un ottimo riflesso sulla trattativa, perché chi vende risente dell'effetto "pochi, maledetti e subito!"

Grazie al Certificato di Disponibilità del Mutuo ora puoi  cercare casa con i soldi in tasca anche se il mutuo devi ancora riceverlo. Ti spieghiamo come funziona.

Richiedendoci l'attivazione del servizio verrai contattato da un nostro consulente che ti organizzerà un incontro presso una filiale bancaria della tua zona dove è attiva l'opzione. Lì potrai valutare il mutuo e presentare la domanda prima ancora di aver trovato la casa da acquistare.

A quel punto la banca inizierà la tradizionale istruttoria, esattamente come fa per valutare la concessione di un classico mutuo casa, in cui prima si esamina la capacità di rimborso delle persone e poi si passa alla fase di verifica dell'immobile.

Con l'approvazione ti verrà consegnato un Certificato che conferma la disponibilità della banca a concederti il mutuo sulla scorta dell'analisi reddituale. Il rilascio effettivo del denaro resterà ovviamente condizionato alla regolarità dell'immobile, che dovrà risultare abitabile sia in termini autorizzativi che materiali e valere abbastanza da rientrare nei limiti previsti.

Per spiegare il meccanismo in parole semplici, la comune istruttoria del mutuo viene divisa in due tronconi, la prima parte da sviluppare prima della ricerca della casa e la seconda dopo.

I vantaggi sono notevoli. Oltre a disporre di un maggiore potere di acquisto rispetto a chi conduce trattative subordinate alle valutazioni della banca, conoscerai anticipatamente i tuoi limiti di spesa in modo da orientare la ricerca della casa sulla giusta fascia di prezzo accessibile, che potrebbe essere diversa da quanto immaginavi. Inoltre i successivi tempi di ottenimento del mutuo risulteranno rapidi, perché buona parte dell'istruttoria è già stata condotta.

Certo ora ti saranno venute in mente un sacco di domande. Un nostro consulente potrà darti le risposte che desideri, ma possiamo anticiparti quelle alle più frequenti.

  • Quanto tempo vale il Certificato di Disponibilità del Mutuo?
    Di solito 150 giorni dal rilascio, che in alcuni casi possono essere estesi a 6 mesi.
  • Si può ottenere la proroga della durata del Certificato di Disponibilità del Mutuo?
    No. Tuttavia è possibile richiedere il rilascio di un nuovo certificato, di durata uguale al precedente, ripresentando la documentazione aggiornata ed effettuando una nuova istruttoria.
  • Quanto costa ottenere il Certificato di Disponibilità del Mutuo?
    Il servizio TeleMutuo è come sempre gratuito e la banca effettua l'elaborazione e il rilascio del Certificato senza costi. Ovviamente se concluderai il mutuo sarai soggetto alle classiche spese di istruttoria, ma nella stessa misura prevista per chi non richiede il Certificato.
  • Il Certificato di Disponibilità mi obbliga ad accettare condizioni di mutuo più onerose?
    Assolutamente no. Tassi e spese rimangono quelli previsti dalla banca che ti concede il mutuo, incluso l'accesso alle promozioni di periodo. Grazie all'assistenza di TeleMutuo saranno sempre tra le migliori del mercato per il tipo di mutuo ricercato. 
  • Fino a che importo di mutuo è ottenibile il Certificato di Disponibilità?
    Non ci sono limiti quando il rapporto tra prezzo di acquisto e valore immobiliare rientra nell'80%. Oltre l'80% sussiste un massimo di 300.000 Euro.
  • Il Certificato specifica tassi e condizioni di mutuo?
    No. La funzione del certificato è quella di garantire la disponibilità del mutuo e non le condizioni contrattuali, che saranno pertanto quelle applicate all'epoca dell'erogazione del mutuo.
  • Quali sono i limiti indicati nel Certificato di Disponibilità del Mutuo?
    La formulazione può differire. In alcuni casi viene indicata la massima rata sostenibile consentendoti di scegliere anche in seguito un importo e una durata che combinati determinino una rata risultante uguale o inferiore. Altre volte vengono specificati la durata minima e l'importo massimo. Un consulente TeleMutuo ti assisterà in modo da farti ottenere la migliore formulazione per te. In tutti i casi viene pretesa la regolarità edilizia e un valore minimo per l'immobile, che dovrà risultare in condizioni tali da risultare utilizzabile come abitazione.
  • Cosa succede se decido di non utilizzare il Certificato di Disponibilità ottenuto?
    Nulla. Alla scadenza la pratica verrà semplicemente archiviata.
  • E' possibile disporre di un anticipo del mutuo per la caparra?
    Sì. Una volta individuato e periziato l'immobile possiamo prevedere di rilasciarti il 10% dell'importo di mutuo definitivo come anticipazione sul mutuo.
  • Cosa può fare decadere la validità del Certificato di Disponibilità del Mutuo?
    In genere la richiesta di nuovi finanziamenti o il pagamento ritardato delle rate dei debiti in corso durante il periodo di validità del Certificato. Poiché non si possono escludere altre specificazioni introdotte nel corso del tempo è sempre raccomandabile leggere con la massima attenzione tutte le clausole contenute nel Certificato di Disponibilità del Mutuo o in eventuali documenti cui esso rimandi.


Per ulteriori domande contatta un consulente TeleMutuo al numero 800/775.777.