Ragioni per cui la banca richiede l'assicurazione dell'immobile per concedere il mutuo. Limiti della polizza condominiale.

CAPIRE I MUTUI

Scopri il risparmio Tele Mutuo

Calcola
Preventivo
Richiedi
Tele Mutuo

Polizze assicurative e mutui

La polizza incendio a tutela dell'immobile

Il mutuo, si sa, è il finanziamento di importo maggiore tra quelli concessi ai privati. Ciò dipende dalla solida garanzia costituita dall'immobile.

Tuttavia un incendio o lo scoppio provocato da perdite di gas potrebbero compromettere seriamente il suo valore.

Fortunatamente si tratta di eventi rari, ma è naturale che le banche pretendano che il bene sia adeguatamente assicurato contro tali rischi. Così anche in casi estremi saranno tutelate dalla copertura assicurativa, che andrà integrata con una specifica appendice di vincolo a favore della banca.

Il premio della polizza base è piuttosto modesto, di solito nell'ordine dei 30/60 Euro annui. Eventuali garanzie accessorie, come la perdita dell'arredamento o i danni ai vicini non sono pretese dalla banca e risulteranno perciò facoltative.

SUGGERIMENTO: una polizza "Globale Fabbricati" costa ragionevolmente poco e garantisce importi enormi. Sebbene improbabile, il verificarsi dei fenomeni interessati potrebbe mandare in fumo anni di sacrifici. Perciò conviene valutare sempre di sottoscrivere la tutela da tutti i grandi danni che possono verificarsi.

Di solito la banca non si accontenta dell'esistenza di una polizza condominiale, salvo che venga corredata dal vincolo a proprio favore. Questo però non è facile da ottenere perché gli altri condomini difficilmente saranno disposti ad autorizzarlo. E in ogni caso dovrebbe riguardare un contratto con scadenza successiva a quella dell'ultima rata di mutuo, il che non è frequente.

Ciò costringe quasi sempre alla sottoscrizione di una polizza parallela "dedicata" al mutuo. In caso di danno, indennizzabile una sola volta, ciò risulterà vantaggioso solo per le compagnie assicurative, che divideranno tra loro l'onere del risarcimento.

SUGGERIMENTO: in presenza di una polizza condominiale converrà verificare le garanzie che essa offre e, se adeguate, stipularne una che sia il meno costosa possibile, riducendo i rischi assicurati allo stretto indispensabile per ottenere il mutuo.

Argomenti correlati:








Tele Mutuo - Risparmiamo i tuoi soldi.

I testi di questa pagina sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e non possono essere riprodotti senza autorizzazione. Deposito affidato a SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Vedi copyright.





Sede legale: Piazza della Repubblica, 10 – 20121 Milano - P.IVA 05093900156 - Sede operativa: Viale Filippo Meda, 11 -20017 Rho (Mi)