Domande Servizio Mutui di TELE MUTUO

Domande ricorrenti su TeleMutuo


Un mutuo in banca si ottiene in genere nel giro di 30/40 giorni dalla presentazione della domanda. Utilizzando Tele Mutuo servirà solo un giorno lavorativo in più, necessario per attivare la convenzione.

Basta compilare il modulo di attivazione. Ne esiste una comoda versione on line inviabile dal tuo computer in modalità sicura (clicca qui per aprirla) o in alternativa una versione stampabile da riempire a penna e spedire tramite Posta o Fax. Non sono richiesti documenti aggiuntivi.

L'apertura del conto è sempre molto gradita dalle banche, sebbene quasi mai obbligatoria. Di solito raccomandiamo un conto on line: è pratico e di solito costa veramente poco. In più nessuno ti vieterebbe di chiuderlo se, dopo qualche mese, dovessi accorgerti che non è utile per te.

La soluzione più semplice è aggiungere un garante dotato di reddito fiscale. Di solito sono graditi i parenti, e più sono stretti più valgono. Però se sono di età avanzata non hanno un grosso peso nel favorire la concessione.

Di solito è richiesto che il mutuo casa non finisca dopo l'80° anno di vita. Ma si può cercare di derogare fino agli 85 anni. Chiedi a un consulente TeleMutuo!

Le banche tendono a considerare il più basso tra i due. Tuttavia esistono alcune eccezioni, come quando il prezzo è più basso perché l'immobile proviene dalla dismissione di enti. Altre volte il corrispettivo risulta contenuto rispetto al valore effettivo quando si sta comprando un immobile all'asta, oppure esiste un vincolo sul prezzo massimo imposto da regolamenti, come capita con l'edilizia convenzionata. In casi del genere viene considerato il valore indicato nella perizia. In nessun caso è tuttavia possibile ottenere oltre il 100% del prezzo effettivo.

Tele Mutuo effettua ricerche tra i mutui in promozione nel periodo della richiesta. In altri casi ottiene sconti per i suoi clienti reperendo e indirizzando migliaia di mutui presso una banca. In quel caso è come mettersi d'accordo in tanti per comprare un prodotto dalla stessa azienda, ottenendo così uno sconto a vantaggio di tutti.

I sistemi estraggono il preventivo di mutuo più conveniente tra numerose opportunità. Se per qualche ragione la proposta non ti soddisfa, sarà possibile ottenere un'offerta alternativa dedicata alle tue specifiche esigenze. Per richiederla puoi utilizzare il pulsante "Preventivo manuale" che si trova alla fine di ogni preventivo di mutuo online, oppure cliccando qui.

A stato avanzamento lavori. Cioè in modo che le somme rilasciate non superino mai il 70-80% del valore immobiliare del momento. La prima erogazione avviene di solito dopo che sono stati realizzati il tetto e i tamponamenti esterni. Gli interessi di mutuo si calcolano tuttavia sulla sola parte già consegnata ai contraenti del mutuo.

Certamente. Il Consulente Tele Mutuo potrà per esempio individuare filiali idonee all'accesso di portatori di handicap motori. Oppure organizzare tutte le formalità presso il domicilio dell'interessato, incluso l'atto notarile (servizio però attualmente non disponibile in tutta Italia).

Nessuno. Non esistono provvigioni, spese, vincoli o penali. Il servizio viene sostenuto economicamente solo dalle banche. La gratuità è ufficiale (vedi il Foglio Informativo del servizio imposto dalla Legge sulla Trasparenza).

Sarà la banca che sceglierai. Essa valuterà la domanda, stipulerà il contratto di mutuo casa, ti consegnerà le somme e richiederà il pagamento periodico della rata di mutuo. Tele Mutuo opera come intermediario e non partecipa di conseguenza al contratto di mutuo.

Il garante acquisisce gli stessi obblighi del richiedente, ma entro un limite di importo definito. Poiché non beneficia del mutuo, la legge gli attribuisce la facoltà di rivalersi sui debitori principali per riottenere le somme anticipate per loro conto (cfr. Carattere degli impegni assunti dal garante).

No. La società opera come intermediario nel mutuo tra banca e consumatore (Legge n. 108/96). Pertanto non è autorizzata a concedere finanziamenti. La valutazione delle domande di mutuo spetta esclusivamente alla banca partner, che sottoscriverà poi il contratto di mutuo con i contraenti.

Semplice. Attivando il servizio potrai incontrare il funzionario bancario dello sportello vicino a te. Quando lo incontrerai ti potrà confermare tutti i dettagli del preventivo Tele Mutuo.

Quando vorrai passare a trovarci nella sede operativa di Rho (Milano) sarai il benvenuto. Tuttavia considera che per contenere i costi operativi non prevediamo di prestare assistenza allo sportello ma solo al telefono.

Per leggerle clicca qui. Inoltre puoi trovare le caratteristiche dettagliate del servizio nel Foglio Informativo.

Senz'altro. Ma solo dopo avere attivato il servizio con il modulo previsto, in modo da chiarire che sei stato anagrafato come nostro cliente.

Questo dovrebbe preoccupare chi consegna il proprio denaro alla banca e non chi lo ottiene in prestito. Il debitore infatti non rischia la proprietà, che con il mutuo ipotecario gli rimane intestata (cfr. paragrafo 'E se la banca fallisce?' della pagina Banca tradizionale o banca virtuale?)