Mutuo Giovani - Telemutuo

Quali privilegi con il Mutuo Giovani?

Una descrizione molto accattivante agli occhi dei giovani alla ricerca di un mutuo è… Mutuo Giovani.

Verrebbe da attendersi chissà quale offertona a condizioni super speciali, intesa ad avvantaggiare i più giovani nell'impegnativo acquisto della loro prima dimora. In effetti in passato andava così, ma la tendenza aggiornata non è più questa. Le vere opportunità sono divenute altre.


Indice della pagina:

1. Indipendenza delle condizioni dall'età
2. L'opportunità delle lunghissime durate del Mutuo Giovani
3. Il facile accesso per i giovani al Mutuo 100%


Indipendenza delle condizioni dall'età


Qualche banca l'aveva pensato: ridurre il prezzo del mutuo ai più giovani in modo da acquisirli al più presto come clienti, trattenendoli poi negli anni grazie alla presenza del mutuo. Così era nato il Mutuo Giovani.

Bisogna però ammettere che aveva senso (economico) in un passato più statico, in cui spostare un mutuo era complicato e costoso. Nella società odierna dove tali difficoltà non esistono più quell'orientamento è venuto meno, producendo offerte che sono divenute ormai indipendenti dall'età dei richiedenti.

Non va dimenticato che le banche sono enti commerciali e fanno scelte che favoriscono i loro bilanci, attuali e futuri. E in questo senso sono venute a mancare le ragioni per praticare sconti ai più giovani.


L'opportunità delle lunghissime durate del Mutuo Giovani


La lunghissima durata è invece una delle opportunità più significative accessibili con un Mutuo Giovani.

Mentre un mutuo trentennale viene proposto oggi in via generalizzata, oltrepassare quella soglia è consentito solo ai più giovani, usualmente a chi non ha superato i 35 anni di età.

Per i giovani diventa così possibile ottenere perfino un mutuo di 40 anni a tasso fisso, evenienza che in un periodo di tassi bassi consente di contenere la rata a livelli minimi.

Anche quando si intende tenere l'abitazione solo per pochi anni, sottoscrivere un mutuo lunghissimo permetterà una migliore convivenza con la rata, riducendo i sacrifici necessari per sostenerla.


Il facile accesso per i giovani al Mutuo 100%


L'altro tema di rilievo per i giovani è la possibilità di ottenere un mutuo al 100% del prezzo. E questa è una bella chicca, considerato che non è facile per i giovani disporre di grandi risparmi.

Ben vengano dunque quei mutui giovani che consentono di finanziare l'intero prezzo di acquisto. E' vero che sono condizionati da limiti di importo massimi, ma si tratta di vincoli ragionevolmente ampi, di solito nell'ordine dei 300.000 Euro. Del tutto sufficienti a consentire l'acquisto della prima casa della vita.

A quel punto i giovani richiedenti potranno pensare all'acquisto anche senza possedere somme per gli acconti. Dovranno disporre solo delle spese notarili, delle tasse e dei costi di apertura del mutuo. Cifre nell'ordine di diverse migliaia di Euro comunque più facili da racimolare, tanto più con l'eventuale gradito aiutino di qualche parente stretto.

Per saperne di più: