Preventivo Mutuo - Calcola la rata e scopri i vantaggi

Preventivo Mutuo


Calcola il tuo Mutuo



Dire Preventivo Mutuo sembra facile, ma i preventivi possono avere caratteristiche molto diverse. Per tutelarti ti spieghiamo allora la differenza tra i vari tipi di Preventivi di Mutuo.


Indice della pagina:

1. Preventivo mutuo "scarabocchio"
2. Preventivo mutuo on line
3. Preventivo mutuo PIES
4. Il metodo migliore

Preventivo mutuo "scarabocchio"


Lo abbiamo chiamato così facendo riferimento a quello che il bancario ti scarabocchia su un foglio di blocco. A dire il vero, fino a qualche anno fa, i preventivi di mutuo si rilasciavano tutti così! Ti portavi a casa qualche appunto giusto per ricordare le cifre che ti avevano detto.

Un preventivo del genere contiene di solito solo gli estremi essenziali, come l'importo di mutuo, la rata e la durata. E magari l'ammontare delle spese di apertura.

Oggi preventivi del genere possono rivelarsi utili solo in una fase molto precoce della ricerca del mutuo, allo scopo di fornire sensazioni puramente orientative.

Mancando qualsiasi carattere di ufficialità, prima del tuo ritorno in banca tutto potrà cambiare. E soprattutto difficilmente il preventivo conterrà gli elementi che ti servono per conoscere dettagliatamente le caratteristiche di un mutuo.

Tema invece di una certa importanza visto che il mutuo è un contratto complesso che implica numerosi aspetti, come ti accorgerai quando il notaio impiegherà più di dieci minuti per leggere il testo contrattuale. E ciò pur essendo dispensato dalla lettura del capitolato delle Condizioni Generali, che ne richiederebbe altrettanti!

Senza contare che la trascrizione dei dati a penna, comporta pure per propria natura un certo rischio di errore.

Va da sé che quattro scarabocchi sono sicuramente insufficienti allo scopo di ottenere un profilo completo e attendibile per l'acquisto di un prodotto finanziario consistente e articolato come il mutuo.

Qualcosa di cui non accontentarsi, tanto più quando la pratica commerciale e addirittura le normative vigenti ti garantiscono certezze ben più solide della fiducia nella capacità e buona volontà di un impiegato bancario.

Per saperne di più:


Preventivo mutuo on line


Uno strumento veramente utile che è venuto all'esistenza già più di 20 anni fa proprio con TeleMutuo, che per prima l'ha proposto al pubblico di Internet, è il preventivo di mutuo on line.

Questa soluzione è risultata così gradita che non c'è navigatore della rete che oggi non la utilizzi. Il preventivo di mutuo ottenibile in questo modo presenta grandissimi vantaggi.

In primo luogo la possibilità di esplorare con risposte immediate tutti i preventivi che si desiderano, cambiando a piacimento importo, tipo di tasso e durata. Opportunità inaccessibile dipendendo da un operatore bancario, che per ovvie ragioni di tempo potrebbe arrivare a rilasciare i preventivi relativi a tre o quattro formulazioni al massimo.

Poi la possibilità di consultare i sistemi di preventivazione dei mutui in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi. Tra l'altro le piattaforme sono state ormai ottimizzate per l'accesso tramite smartphone, rendendo ancora più ampia la fruibilità dei preventivi.

I preventivi di mutuo ottenuti in questo modo hanno inoltre il vantaggio di presentare informazioni provenienti da basi dati aggiornate quotidianamente, perciò del tutto affidabili.

Altro beneficio di questa opportunità è che i principali operatori del settore mettono a disposizione schede di approfondimento per ciascuna soluzione tali da provvedere tutti i dettagli utili per conoscere la proposta, con indicazioni su eventuali opportunità complementari, limitazioni o vincoli.

Il non plus ultra è rappresentato dall'accesso telefonico che TeleMutuo garantisce al pubblico in modo che attraverso specialisti con molti anni di esperienza si possano effettuare valutazioni di fattibilità o approfondimenti ancora più specifici sulle diverse proposte delle banche.

L'unico limite del preventivo di mutuo on line è che non vincola la banca, che è libera di modificare le condizioni proposte su Internet . Anche se la tendenza è quella di non sfruttare questa libertà per tutte le ricadute in termini di immagine e relazione che ciò comporterebbe.

Così perfino in periodi di fortissima tensione dei mercati, molte banche hanno scelto di cercare compromessi con il broker che aveva presentato le offerte piuttosto che entrate in conflitto con il partner e deludere centinaia di clienti che avevano calcolato preventivi di mutuo on line nelle settimane precedenti.


Preventivo mutuo PIES


Il preventivo PIES è indubbiamente il principe dei preventivi di mutuo!

Presenta infatti tutto quello che un aspirante mutuatario può desiderare in un preventivo:

1) AFFIDABILITÀ: il preventivo viene rilasciato da sistemi di calcolo automatici, così il rischio che qualche informazione non sia attendibile è praticamente nullo.

2) UFFICIALITÀ: a differenza di un preventivo "scarabocchio" il preventivo di mutuo PIES specifica la banca che lo ha rilasciato, che diviene pertanto responsabile della correttezza e completezza delle indicazioni provvedute.

3) STANDARDIZZAZIONE: il preventivo PIES deve essere redatto adottando la stessa impostazione da parte di tutte le banche, in base a uno schema predefinito che consenta all'utilizzatore di confrontare facilmente preventivi rilasciati da banche diverse.

4) COMPLETEZZA: le caratteristiche del mutuo non possono essere taciute o rese difficili da comprendere, perché ciò violerebbe le disposizioni normative. Così le banche preferiscono dire qualcosa di più nel preventivo, piuttosto che in meno, in modo da escludere il rischio della comminazione di salate sanzioni da parte degli organi di controllo.

5) STABILITÀ: il preventivo di mutuo PIES specifica anche per quanto tempo la proposta sarà vincolante per la banca. E questo periodo non può, per legge, essere inferiore a 7 giorni. Ciò mette il cliente nella condizione di confrontare le soluzioni proposte da diverse banche senza correre il rischio che nel frattempo le condizioni proposte gli vengano modificate.

Per saperne di più:


Il metodo migliore


Tiriamo un po' di conclusioni.

Il preventivo di mutuo scritto a mano su un foglio di blocco rappresenta una formulazione sicuramente incompleta e, con gli occhi di oggi, decisamente superato.

Meglio effettuare le proprie indagini su Internet sfruttando i sistemi di preventivazione on line la cui velocità, ampiezza, flessibilità e accuratezza sono ormai tali da non ammettere paragoni.

Una volta individuata la soluzione di gradimento bisognerà organizzare un incontro in banca. Di questo si possono occupare i consulenti TeleMutuo (basta compilare il modulo che trovi qui).

In quella sede converrà richiedere espressamente un preventivo PIES, e in caso di resistenza, insistere per ottenerlo visto che si tratta di un diritto per il consumatore.

Con calma, a casa, si andrà a esaminare accuratamente il preventivo di mutuo PIES, in modo da acquisire tutte le necessarie informazioni sul mutuo.

E se si sono interpellate più banche diventerà importante, e potrebbe anche essere divertente, confrontare le informazioni che ciascuna provvede agli stessi punti del PIES.

Cioè il modo sicuro per conoscere bene quello che diventerà compagno di viaggio per molti anni di vita.