Significato di ISC (Indicatore Sintetico di Costo) e relazione con il TAEG. Spese interessate al calcolo.

CAPIRE I MUTUI

Scopri il risparmio Tele Mutuo

Calcola
Preventivo
Richiedi
Tele Mutuo

Tassi dei mutui

ISC: cos'è

In campo automobilistico come finanziario siamo ormai sommersi dalle sigle, acronimi di nomi articolati e complessi.

Una delle ultime apparizioni nel settore dei mutui è stato l'ISC. La sua descrizione estesa è peraltro autoesplicativa: "Indicatore Sintetico di Costo".

La definizione ha assunto significato più formale nel 2003 con una delibera del CICR (Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio) cui è seguito un Provvedimento attuativo della Banca d'Italia che ne ha confermato il presumibile significato.

Precisando che l'ISC è "calcolato conformemente alla disciplina sul tasso annuo effettivo globale (TAEG)", è stato chiarito che dire ISC è come dire TAEG.

Quindi nell'ISC andranno ricomprese tutte le spese specificate per il TAEG. La più recente normativa, ovvero il testo riveduto al 30 settembre 2016 del Provvedimento Banca Italia 29 luglio 2009, in tema di mutui ipotecari specifica nelle definizioni al punto 2 della sezione VI-bis che il "TAEG indica il costo totale del credito espresso in percentuale".

Quanto al costo totale del credito lo stesso articolo dichiara che coinvolge "tutti i costi, compresi gli interessi, le commissioni, le imposte e tutte le altre spese che il consumatore deve pagare in relazione al contratto di credito e di cui il finanziatore è a conoscenza, escluse le spese notarili."

Pertanto l'ISC includerà:

    1. gli interessi;
    2. le spese di apertura della pratica di credito;
    3. le spese di incasso delle rate (se stabilite dal creditore);
    4. le spese per le assicurazioni, qualora obbligatorie per ottenere il credito o per ottenerlo alle condizioni offerte;
    5. il costo dell'attività di mediazione svolta da un terzo, se necessaria per l'ottenimento del credito;
    6. le imposte;
    7. le altre spese contemplate dal contratto.

Argomenti correlati:








Tele Mutuo - Risparmiamo i tuoi soldi.

I testi di questa pagina sono protetti dalle leggi sul diritto d'autore e non possono essere riprodotti senza autorizzazione. Deposito affidato a SIAE (Società Italiana Autori ed Editori). Vedi copyright.





Sede legale: Piazza della Repubblica, 10 – 20121 Milano - P.IVA 05093900156 - Sede operativa: Viale Filippo Meda, 11 -20017 Rho (Mi)