Telemutuo > Preventivo mutuo

Preventivo Mutuo

Dire Preventivi Mutui sembra facile, ma i preventivi possono avere caratteristiche molto diverse. Per tutelarti ti spieghiamo allora la differenza tra i vari tipi di Preventivi di Mutuo.

Confronta Mutui



Confronta Mutui


Calcola mutuo online: il metodo migliore

Facciamo un pò d'ordine

Il preventivo di mutuo scritto a mano su un foglio di blocco rappresenta una formulazione sicuramente incompleta e, con gli occhi di oggi, decisamente superato.
Meglio effettuare le proprie indagini su Internet sfruttando i sistemi di preventivazione on line la cui velocità, ampiezza, flessibilità e accuratezza sono ormai tali da non ammettere paragoni.
Una volta individuata la soluzione di gradimento bisognerà organizzare un incontro in banca. Di questo si possono occupare i consulenti TeleMutuo.
In quella sede converrà richiedere espressamente un preventivo PIES, e in caso di resistenza, insistere per ottenerlo visto che si tratta di un diritto per il consumatore.
Con calma, a casa, si andrà a esaminare accuratamente il preventivo di mutuo PIES, in modo da acquisire tutte le necessarie informazioni sul mutuo.
E se si sono interpellate più banche diventerà importante, e potrebbe anche essere divertente, confrontare le informazioni che ciascuna provvede agli stessi punti del PIES.
Cioè il modo sicuro per conoscere bene quello che diventerà compagno di viaggio per molti anni di vita.
Ma vediamo nello specifico le caratteristiche dei diversi tipi di preventivi mutuo casa, surroga, ristrutturazione e molto altro.

Preventivi mutuo "scarabocchio"

Lo abbiamo chiamato così facendo riferimento a quello che il bancario ti scarabocchia su un foglio di blocco. A dire il vero, fino a qualche anno fa, i preventivi di mutuo si rilasciavano tutti così! Ti portavi a casa qualche appunto giusto per ricordare le cifre che ti avevano detto.
Un preventivo del genere contiene di solito solo gli estremi essenziali, come l'importo di mutuo, la rata e la durata. E magari l'ammontare delle spese di apertura.
Oggi un preventivo mutui di questo tipo può rivelarsi utile solo in una fase molto precoce della ricerca, allo scopo di fornire sensazioni puramente orientative.
Mancando qualsiasi carattere di ufficialità, prima del tuo ritorno in banca tutto potrà cambiare. E soprattutto difficilmente il preventivo conterrà gli elementi che ti servono per conoscere dettagliatamente le caratteristiche di un mutuo.
Tema invece di una certa importanza visto che il mutuo è un contratto complesso che implica numerosi aspetti, come ti accorgerai quando il notaio impiegherà più di dieci minuti per leggere il testo contrattuale. E ciò pur essendo dispensato dalla lettura del capitolato delle Condizioni Generali, che ne richiederebbe altrettanti!
Senza contare che la trascrizione dei dati a penna, comporta pure per propria natura un certo rischio di errore.
Va da sé che quattro scarabocchi sono sicuramente insufficienti allo scopo di ottenere un profilo completo e attendibile per l'acquisto di un prodotto finanziario consistente e articolato come il mutuo.
Qualcosa di cui non accontentarsi, tanto più quando la pratica commerciale e addirittura le normative vigenti ti garantiscono certezze ben più solide della fiducia nella capacità e buona volontà di un impiegato bancario.

Preventivo mutuo on line

Uno strumento veramente utile che è venuto all'esistenza già più di 20 anni fa proprio con TeleMutuo, che per prima l'ha proposto al pubblico di Internet, è il preventivo di mutuo on line.
Questa soluzione è risultata così gradita che non c'è navigatore della rete che oggi non la utilizzi. Il preventivo di mutuo ottenibile in questo modo presenta grandissimi vantaggi.
In primo luogo la possibilità di esplorare con risposte immediate tutti i preventivi che si desiderano, cambiando a piacimento importo, tipo di tasso e durata. Opportunità inaccessibile dipendendo da un operatore bancario, che per ovvie ragioni di tempo potrebbe arrivare a rilasciare i preventivi mutuo casa relativi a tre o quattro formulazioni al massimo.
Poi la possibilità di consultare i sistemi di preventivazione dei mutui in qualsiasi momento, ovunque ci si trovi. Tra l'altro le piattaforme sono state ormai ottimizzate per l'accesso tramite smartphone, rendendo ancora più ampia la fruibilità dei preventivi.
I preventivi mutuo online di Telemutuo hanno inoltre il vantaggio di presentare informazioni provenienti da basi dati aggiornate quotidianamente, perciò del tutto affidabili.
Altro beneficio di questa opportunità è che i principali operatori del settore mettono a disposizione schede di approfondimento per ciascuna soluzione tali da provvedere tutti i dettagli utili per conoscere la proposta, con indicazioni su eventuali opportunità complementari, limitazioni o vincoli.
Il non plus ultra è rappresentato dall'accesso telefonico che TeleMutuo garantisce al pubblico in modo che attraverso specialisti con molti anni di esperienza si possano effettuare valutazioni di fattibilità o approfondimenti ancora più specifici sulle diverse proposte delle banche.
L'unico limite del preventivo di mutuo on line è che non vincola la banca, che è libera di modificare le condizioni proposte su Internet . Anche se la tendenza è quella di non sfruttare questa libertà per tutte le ricadute in termini di immagine e relazione che ciò comporterebbe.
Così perfino in periodi di fortissima tensione dei mercati, molte banche hanno scelto di cercare compromessi con il broker che aveva presentato le offerte piuttosto che entrate in conflitto con il partner e deludere centinaia di clienti che avevano calcolato preventivi di mutuo on line nelle settimane precedenti.

Preventivo mutuo PIES

Il preventivo PIES è indubbiamente il principe dei preventivi di mutuo! Presenta infatti tutto quello che un aspirante mutuatario può desiderare in un preventivo:

  1. AFFIDABILITÀ: il preventivo viene rilasciato da sistemi di calcolo automatici, così il rischio che qualche informazione non sia attendibile è praticamente nullo.
  2. UFFICIALITÀ: a differenza di un preventivo "scarabocchio" il preventivo di mutuo PIES specifica la banca che lo ha rilasciato, che diviene pertanto responsabile della correttezza e completezza delle indicazioni provvedute.
  3. STANDARDIZZAZIONE: il preventivo PIES deve essere redatto adottando la stessa impostazione da parte di tutte le banche, in base a uno schema predefinito che consenta all'utilizzatore di confrontare facilmente preventivi rilasciati da banche diverse.
  4. COMPLETEZZA: le caratteristiche del mutuo non possono essere taciute o rese difficili da comprendere, perché ciò violerebbe le disposizioni normative. Così le banche preferiscono dire qualcosa di più nel preventivo, piuttosto che in meno, in modo da escludere il rischio della comminazione di salate sanzioni da parte degli organi di controllo.
  5. STABILITÀ: il preventivo di mutuo PIES specifica anche per quanto tempo la proposta sarà vincolante per la banca. E questo periodo non può, per legge, essere inferiore a 7 giorni. Ciò mette il cliente nella condizione di confrontare le soluzioni proposte da diverse banche senza correre il rischio che nel frattempo le condizioni proposte gli vengano modificate.

Preventivo mutuo online: domande frequenti

Calcolare il preventivo del mutuo è molto semplice: basta compilare il form presente all’inizio di questa pagina inserendo tutte le informazioni principali, a partire dalla finalità della richiesta del mutuo, il tipo di tasso che si desidera, il valore dell’immobile, l’importo del mutuo, quanti anni è la durata desiderata, la provincia dell’immobile e la tua età. Infine devi cliccare su “Confronta mutui” e ti saranno proposte tutte le offerte delle varie banche.

Quando si tratta di acquistare un immobile con l'aiuto di un finanziamento, le banche offrono una vasta gamma di possibilità. Ci sono vari tipi di mutuo presenti sul mercato, che variano a seconda del tasso (mutuo a tasso variabile, mutuo a tasso fisso, mutuo a tasso misto, mutuo a tasso bilanciato, mutuo variabile con cap), mutuo con opzione, mutuo a rata fissa e durata variabile, mutuo a rimborso autonomo, mutuo in valuta straniera, mutuo a rate crescenti o decrescenti, e altri ancora.

Di solito le banche concedono fino ad un massimo dell’80% del valore dell’immobile. Una rata mensile può essere sostenibile se non raggiunge il 30% del reddito totale, in modo da poter essere estinto con la massima serenità.

Calcola mutuo online semplicemente inserendo nel form il valore dell’immobile, l’importo del mutuo che si desidera e quanti anni deve durare. Solo in seguito per la richiesta di mutuo sarà necessario fornire una serie di documenti che variano a seconda del finanziamento che si desidera. La documentazione per mutuo solitamente, oltre al codice fiscale e un documento di identità, è il certificato di residenza, il certificato storico di residenza, il certificato dello stato di famiglia, certificato di stato libero, certificato di nascita ed estratto per riassunto dell’atto di matrimonio.

Le Banche partner di TeleMutuo

credit agricole

Crédit Agricole Italia SpA, a capo dell’omonimo gruppo bancario, è il ramo italiano del colosso francese Crédit Agricole.
Partner di Telemutuo dal 2009, vanta una storia lunga oltre 150 anni.

banco bpm

Banco BPM serve 4 milioni di clienti attraverso una rete estesa e complementare. Vanta un modello di distribuzione che vede l’innovazione e la sostenibilità tra i principali elementi fondanti.

intesa sanpaolo

Partner di Telemutuo dal 2015, Banca Intesa Sanpaolo nasce nel 2007. Nonostante la recente costituzione, questo istituto racchiude un vero e proprio pezzo di storia d’Italia.

banca bnl

Uno dei principali istituti di credito italiani: con oltre 100 anni di storia alle spalle, dal 2006 fa parte del gruppo bancario francese BNP Paribas, presente in più di 80 Paesi.

chebanca

CheBanca!, banca digitale del Gruppo Mediobanca, fondata nel 2008, è stata il primo istituto bancario nativo digitale. Partner di Telemutuo dal 2010.

bper

Partner di Telemutuo dal 2022, è un istituto di credito molto attivo a livello nazionale, grazie alla presenza di filiali e sportelli in 20 regioni e 100 province, oltre che a livello internazionale.

banco di sardegna

Partner di Telemutuo dal 2023, ha il suo principale centro di attività nell’isola, dove conta 319 filiali. Altre nove filiali sono presenti nel resto d’Italia, tra Lazio, Toscana, Liguria e Lombardia.

ING bank

ING Italia, partner di Telemutuo dal 2023, è presente nel nostro Paese dal 1979 con le attività di wholesale banking e dal 2001 con quelle di retail banking.

Banca Sella

Fondata a Biella nel 1886 dalla famiglia Sella, la cui storia imprenditoriale risale alla metà del Cinquecento, Banca Sella è la banca commerciale del Gruppo omonimo, nato nel 1992.

Calcola un preventivo e scegli il più adatto a te tra le alternative proposte dalle banche partner di Telemutuo.it. Bastano 2 minuti!
PREVENTIVO
MUTUO

Trova il Mutuo più adatto a te

Effettua un preventivo
CONSULENZA
GRATUITA

Prenota la tua consulenza

Contattaci
Scegli il Mutuo per Finalità
Le Recensioni di chi ha provato TeleMutuo
Rilevazione effettuata in data odierna. Leggere attentamente il documento “Informazioni Generali sul Credito Immobiliare” presente all’interno di ogni singola proposta, il “Prospetto Informativo Europeo Standardizzato (PIES)” fornito dalla banca erogante prima della stipula, per approfondire condizioni e dettagli definitivi del singolo mutuo, nonché il Foglio Informativo di TeleMutuo presente nell’area trasparenza di questo sito. Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Ogni decisione in merito alla concessione del mutuo e alle relative condizioni economiche finali è demandata alla banca erogante.