Telemutuo > Redazione > Maria carla rota


Confronta Mutui



Confronta Mutui


autore

Maria Carla Rota

Giornalista Freelance


Giornalista freelance, Maria Carla Rota è stata a lungo redattrice del quotidiano online Affaritaliani.it, dopo aver lavorato a L'Eco di Bergamo. Ha frequentato un Master in Marketing e Comunicazione digitale alla 24 ORE Business School.

Giornalista professionista dal 2005, oggi freelance, Maria Carla Rota collabora con diverse testate, sia digitali che cartacee, ma anche con alcune aziende in qualità di content editor e professional writer.

Attualmente segue gli aggiornamenti e le news dal mondo dei mutui per Telemutuo.it, scrive di innovazione per le testate online StartupItalia.eu e True-News.it, collabora con Publiscoop Group, partner de Il Sole 24 ORE.

Tra gli altri, scrive anche di turismo per la storica rivista Meridiani, combinando così il lavoro con una delle sue principali passioni. L’interesse per la scrittura in tutte le sue sfumature guida da sempre il suo percorso professionale, insieme all’attenzione per la notizia e all’attitudine per l’approfondimento.

Per questo, dopo la maturità scientifica, ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecnologie della Comunicazione all'università Iulm, dove ha frequentato anche il Master biennale in Giornalismo, continuando poi a sviluppare competenze su entrambi questi fronti. Ha esordito come collaboratrice e redattrice al quotidiano L'Eco di Bergamo, occupandosi soprattutto di cronaca e di interni/esteri, e all'Ufficio stampa e Comunicazione di Autostrada Pedemontana Lombarda. Nel 2010 è approdata alla redazione del quotidiano online Affaritaliani.it, dove ha lavorato per undici anni, ricoprendo diversi ruoli, tra cui quello di desk centrale, ed occupandosi della gestione dei flussi di notizie di tutti i settori (politica, economica, esteri, cronaca, spettacoli, costume e cultura).

Nel 2015 ha frequentato un Master part-time in Marketing e Comunicazione digitale alla Business School de "Il Sole 24 ore”, dando vita insieme ad altri colleghi al progetto online Viaggi da Film, dedicato al cineturismo, ed imparando così ad utilizzare i metodi e gli strumenti migliori per sviluppare uno storytelling interessante ed una digital strategy efficace.

E’ anche autrice di alcune pubblicazioni, tra cui il libro “Vada a bordo, cazzo!” sul naufragio della Costa Concordia (Affari Italiani Editore, in collaborazione con altri autori) e “Ventotto febbraio: Luciana Previtali Radici si racconta”, biografia di Luciana Previtali, imprenditrice e moglie dell’industriale Gianni Radici, fondatore di RadiciGroup. Ama viaggiare e raccontare storie. Bergamasca, lavora a Milano, ha le Marche nel cuore.

Ultimi Articoli

Mutuo o affitto? La scelta vincente rimane comprare casa
Anche se i tassi d’interesse dei mutui sono aumentati, acquistare un’abitazione resta sempre più conveniente che prenderla in affitto, come mostra l’analisi condotta dall’Ufficio Studi di Telemutuo
Vuoi comprare casa? La predelibera del mutuo ti dà una marcia in più
Che cos’è la predelibera mutuo e perché conviene, a maggior ragione in questo periodo, in cui i tassi d’interesse sono superiori al 3%?
Una casa più sostenibile conviene: come avere un mutuo green
Aumentare l’efficienza energetica è sempre più importante per la tutela dell’ambiente, ma fa bene anche al portafoglio: ecco quale finanziamento chiedere per apportare gli interventi migliorativi e intanto risparmiare anche sugli interessi

Le Recensioni di chi ha provato TeleMutuo