Telemutuo > Redazione > Paolo zucca


Confronta Mutui



Confronta Mutui


autore

Paolo Zucca

Giornalista


Giornalista, per 30 anni nel Gruppo Sole 24 Ore prima a Radiocor, poi al supplemento Plus24 di cui è stato responsabile. Scrive di educazione finanziaria, risparmio e investimenti per diverse testate.

Giornalista professionista, iscritto dal 1979 all'Ordine dei giornalisti della Lombardia di cui è stato per un quinquennio Revisore dei conti. Per lo stesso Ordine è attualmente tutor nei Corsi di formazione dei praticanti finalizzati al superamento degli esami di Stato. Ha inizialmente collaborato all’Ufficio stampa del Centro Universitario Sportivo (Cus) Milano occupandosi dei rapporti con i media lombardi e di Universiadi. Dopo esperienze in quotidiani nazionali e settimanali locali, in emittenti radiofoniche e televisive, ha lavorato per oltre 30 anni nel Gruppo Sole 24 Ore, prima nell'agenzia di stampa Radiocor con la specializzazione banche e intermediari finanziari; poi dal 2001 al supplemento del sabato Plus 24, dedicato al mondo del risparmio e degli investimenti, di cui è stato responsabile. Dal 2016 al 2017 è stato vice caporedattore alla redazione Finanza del quotidiano. E’ stato moderatore o relatore in numerosi eventi con la comunità finanziaria, presentazione di libri di economia e nei cicli di incontri nelle scuole e con i risparmiatori adulti. Sui temi di educazione finanziaria, risparmio e investimenti è stato ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche delle principali emittenti. Sempre con il taglio educational per famiglie, ha realizzato il ciclo di 100 video-pillole e podcast "Faccio Tesoro" disponibili su Youtube che ha ottenuto oltre 14 milioni di visualizzazioni. Si è occupato di sistema dei pagamenti e di iniziative di sensibilizzazione sui rischi di un eccessivo utilizzo di contante, spesso in collaborazione con le autorità di Vigilanza e con le associazioni di settore. Ha scritto più volte, e ha partecipato a iniziative, di contrasto alla ludopatia. Dopo aver lasciato il Gruppo Sole 24 Ore, collabora con diverse testate giornalistiche, cartacee e online (tra le altre Investire, Famiglia Cristiana, AgenSir), con un focus sui comportamenti dei risparmiatori adulti a contatto con il denaro, toccando temi di finanza etica e di corretto sviluppo dei prodotti Esg. Ha prodotto testi di divulgazione economica per il Sole 24 Ore e per altri editori. Ha ideato, organizzato i contenuti e avviato newsletter e testate online per i settori dove ha maturato esperienza. E' attualmente docente per l’Università della Terza Età (Ute) di Milano e tiene regolarmente incontri con i risparmiatori nelle diverse zone di Milano e nei centri Auser della provincia. Paolo Zucca è nato nel 1955 a Milano, dove vive. Coniugato, due figlie. Gioca (ancora) a calcio e a tennis. Appassionato di vela e giardinaggio.

Ultimi Articoli

Tanti Bonus interessanti da sfruttare anche senza crediti cedibili
Azzoppato l'originario Superbonus 110%, sono rimaste valide altre agevolazioni fiscali riguardanti la casa. Sono quelle non fruite in forma di credito di imposta cedibile (visto l'intasamento in corso e l’intervento del Governo di metà febbraio), quanto come detrazione Irpef. Restano vantaggiose anche senza incentivi cedibili e non sono da sottovalutare.
Comprare casa con i soldi dei genitori ma non solo con i loro consigli
Pochi, veramente pochi, possono fare a meno dell’aiuto economico dei genitori per l’acquisto di una casa. Che siano soldi regalati o prestati senza interessi, da rendere quando sarà possibile. L’aiuto può avere la forma della fidejussione per il giovane lavoratore che vive di tempo determinato o precarietà varie.
La coppia si scioglie il patrimonio va separato
Poco meno di 100mila separazioni ogni anno, 85 mila divorzi nel periodo pre-pandemico. Il lockdown probabilmente non ha migliorato il rapporto tra i coniugi ma ha frenato le pratiche. Non ci sono solo Francesco Totti e Ilary Blasi alle prese con le ripartizioni patrimoniali da superVip. Decine di migliaia di coppie affrontano il passaggio della scissione emotiva ed economica che, di principio, favorisce la continuità abitativa dei figli minori con la madre senza escludere accordi diversi tra le parti.

Le Recensioni di chi ha provato TeleMutuo